L’Associazione Via Condotti incontra Global Blue
Lo sviluppo turistico e commerciale di Via Condotti è da sempre obiettivo dell’Associazione Via Condotti, che intende perseguirlo anche attraverso partnership ad hoc che stimolino un’offerta sempre più attrattiva per i visitatori del centro città. L’accordo con Global Blue, società leader nel settore del Tax Free Shopping, va in questa direzione: uno scambio reciproco di know how per contribuire allo stesso tempo sia al restart del turismo sia a rilanciare gli acquisti nei nostri negozi.
Il periodo che ci si appresta a vivere, infatti, porta con sé ancora alcune incognite legate alla pandemia, ma è forte il desiderio di ripresa. I trend turistici degli ultimi mesi segnalano un recovery importante dell’incoming internazionale, con flussi privilegiati provenienti da Stati Uniti e Paesi del Golfo. Un bacino di potenziali clienti a cui garantire la miglior shopping experience, affinché scelgano di acquistare nei nostri store in attesa del ritorno anche di russi e cinesi. Senza dimenticare i turisti britannici, che da quest’anno possono contare sui servizi tax free per i loro acquisti: un segmento nuovo, assolutamente da intercettare.
Con queste premesse, l’Associazione Via Condotti e Global Blue svilupperanno il primo di una serie di incontri per interloquire di turismo e retail, partendo dall’accoglienza quale elemento principale per un’esperienza d’acquisto di successo nelle varie boutique della Via. Si delineeranno i tratti emergenti del turismo in entrata e si porranno le basi per azioni sinergiche per garantire un’offerta sempre più interessante e competitiva. La ripartenza è anche cercare alleanze strategiche.
Il primo appuntamento si è avuto in Lounge Global Blue, in Piazza di Spagna, il 24 di Novembre con l’intento di interpretare il tax free shopping come leva strategica a servizio del retail. Da sempre Global Blue è attenta al mondo del retail creando servizi ad alto valore aggiunto.
Global Blue è precursore del concetto di Tax Free Shopping, che ha introdotto 40 anni fa. Attraverso la continua innovazione, svolge oggi un ruolo strategico come partner leader nel settore tecnologico e dei pagamenti, aumentando la capacità dei merchant di sfruttare la crescita del turismo internazionale.
Il Gruppo mette in connessione tutti gli stakeholders coinvolti nell’ecosistema dello shopping internazionale, fornendo supporto a:
- Oltre 29 milioni di turisti internazionali che possono vivere una shopping experience perfetta e completamente personalizzata, dando loro la possibilità di chiedere e ricevere – su acquisti idonei fatti all’estero – il rimborso dell’Iva nella propria valuta nazionale al miglior tasso di cambio;
- Più di 300.000 negozi, inclusi brand leader del lusso, a identificare le opportunità emergenti attraverso smart data e intelligence solutions, ad aumentare il numero di visite negli store grazie a strumenti di marketing data-driven e a far sì che il traffico così generato si trasformi in ricavi con il supporto di innovative tecnologie nei punti vendita;
- Oltre 50 acquirer, in circa 130.000 punti di contatto, a sfruttare i vantaggi del flusso delle maggiori entrate e a offrire ai negozianti e ai viaggiatori le soluzioni Dynamic Currency Conversion e Added-Value Payment;
- Autorità doganali e istituzioni in oltre 40 Stati per aumentare l’attrattività dei singoli Paesi e assicurare che le procedure di Tax Free Shopping siano sicure e in ottemperanza alle direttive vigenti.